Coop. L.AR.

Servizi sociali di assistenza e attività educative 
a Pratovecchio Stia e in tutta la provincia di Arezzo

Nata per fornire alle utenze casentine servizi sociali di assistenza ed educativi, 
COOP.L.AR. è una cooperativa che muove i suoi primi passi nel 1987 a Pratovecchio, in provincia di Arezzo. 
Negli anni le attività svolte dall'impresa collettiva si sono andate moltiplicando, passando da servizi di semplice facchinaggio per aziende sociali, a operazioni di assistenza educativa fino ad arrivare alla vera e propria creazione di opportunità di crescita professionale mirata a valorizzare persone con voglia di fare e intraprendenza lavorativa.

Ieri

COOP.L.AR. nasce nel 1987 come cooperativa di produzione e lavoro, svolgendo principalmente servizi di facchinaggio per aziende locali. Negli anni crescono le commesse, si diversificano i clienti e si offrono attività e servizi nuovi. Rivolgendosi agli enti locali, la cooperativa si inserisce anche nel settore socio/assistenziale ed educativo: nel 1989 acquisisce la gestione della casa di riposo per anziani di Pratovecchio, dal 1991 avvia il servizio di assistenza domiciliare e dal 1994 fornisce personale ausiliario per la casa albergo per anziani di Castel San Niccolò.
Con l’introduzione della legge 381/1991 sulle cooperative sociali, la COOP.L.AR. scinde l’attività socio-assistenziale ed educativa, che continua a svolgere direttamente, dalle altre tipologie di attività, in particolare di pulizia dei locali e di manutenzione del verde. Nel 1996 alcuni soci creano la cooperativa IDEA 2000 I.L. per la realizzazione di servizi di qualità attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e la cooperativa di produzione e lavoro PROPOSTA SERVIZI Società Cooperativa a.r.l. per i servizi industriali per imprese, enti pubblici e privati.
Con il tempo la cooperativa si consolida sul mercato, con una consistente crescita della clientela, sia pubblica sia privata, la richiesta di maggiori servizi di qualità, diventando un riferimento importante su tutto il territorio Casentinese. Fondamentale per lo sviluppo e il consolidamento della cooperativa è stata l’attenzione dedicata alla formazione dei soci che nel corso degli anni hanno partecipato a corsi di specializzazione e di aggiornamento specifici per le funzioni ricoperte.
Nel 2002 ottiene la certificazione ISO 9001 dal CSI di Milano e nel 2006 la certificazione SA8000 sulla responsabilità sociale dalla Bureau Veritas di Milano.
Nel 2004, insieme alla cooperativa IDEA 2000 I.L. e ad altre due cooperative del territorio, costituisce il Consorzio Casentino Sociale, nato per favorire la crescita del sistema cooperativo sul territorio, creando sinergie nelle risorse, garantendo il rispetto dei valori cooperativi, sostenendo lo scambio e la collaborazione reciproca.

Oggi

COOP.L.AR. è una cooperativa sociale di tipo A che offre servizi socio-sanitari ed educativi di qualità, costruiti per rispondere in modo specifico alle esigenze del territorio del Casentino. Crea opportunità di occupazione e di crescita professionale per le persone motivate a lavorare nell’ambito dei servizi alla persona. Il successo della cooperativa è dovuto all’offerta di servizi centrati sulla cura e il rispetto dell’individuo, all’attenzione posta alle necessità e ai bisogni specifici, alla qualità attribuita alla relazione con gli utenti e le loro famiglie.

Al 31 dicembre 2016 la cooperativa ha in forza 46 soci lavoratori e 4 dipendentii, 46 donne e 4 uomini, la cui professionalità è consolidata dalla frequenza di corsi di formazione e aggiornamento, per il miglioramento delle proprie competenze e dei servizi offerti. 
posto per attività educative
Vai alle attività

Per ulteriori informazioni circa le nostre attività, 
contattaci al +39 0575 583103

Share by: