Attività

A Pratovecchio Stia,
servizi di pulizia per privati ed enti pubblici

La cooperativa di tipo B Idea 2000 I.L. non si occupa solo di garantire occupazioni a persone svantaggiate, ma eroga anche
servizi di pulizia destinati a privati ed enti pubblici in maniera professionale e ottimale. Le attività di questo tipo svolte dalla cooperativa sono molteplici: dalla pulizia di zone civili e industriali, alla manutenzione e sfalcio di aree verdi o giardini pubblici e privati, dallo spazzamento delle strade a servizi di ristorazione collettiva destinati a scuole materne ed elementari.
Ci occupiamo anche dell’attività di centralino e portierato presso l'Unione dei Comuni Montani del Casentino, servizi cimiteriali, gestione pesa pubblica, volantinaggio. 

Manutenzione aree verdi e giardinaggio

Il servizio, iniziato con il Comune di Stia, consiste principalmente nello sfalcio dell'erba in aree verdi, parchi e giardini privati o pubblici, e nella raccolta e smaltimento del materiale residuo. Su richiesta inoltre sono effettuate potature di piante e siepi, o la piantumatura di nuove piante. La gestione di tale servizio viene effettuata in parte con titolarità diretta e in parte per conto del Consorzio ABN e del Consorzio Casentino Sociale. L’attività, svolta nel rispetto delle previste norme di sicurezza, viene svolta principalmente per enti pubblici ma tra i clienti sono presenti anche singoli privati e aziende. Il servizio si è consolidato nel tempo grazie alla professionalità degli operatori e agli investimenti effettuati dalla cooperativa per l’acquisto e l’ammodernamento di attrezzature e macchinari specifici.

Pulizie civili e industriali

Il servizio, che costituisce la parte fondamentale del lavoro della cooperativa, spazia da pulizie di uffici e di altri locali in enti pubblici e privati, pulizie industriali di capannoni e aree annesse, bagni, depositi, autorimesse, appartamenti e aree condominiali. Il servizio viene eseguito per la Comunità Montana per conto del Consorzio Casentino Sociale e direttamente per quanto riguarda le richieste provenienti da Comuni del territorio e da clienti privati. Per garantire la qualità del servizio la cooperativa nel tempo ha investito in una serie di attrezzature per la pulizia e il lavaggio, che, in alcuni casi, sono destinate a specifici cantieri, mentre per lo più sono adibite a pulizie e servizi straordinari e vengono tenute a disposizione presso il magazzino della nuova sede della cooperativa.

La Cooperativa è specializzata per servizi di pulizie in quota. Ha disponibile un propio mezzo con cestello per quote fino a 10 metri, e, in comodato con il Consorzio COOB di Arezzo un elevatore fino a 18 metri che è possibile utilizzare con proprio personale adeguadamente formato secondo le disposizione del T.U. 81/08.

Servizi di facchinaggio

Il servizio comprende carico e scarico di mezzi, sistemazione della merce sui mezzi e nei locali interni, inscatolamento e raccolta di prodotti finiti per l’immagazzinamento, traslochi, sgombero locali, allestimento stand per mostre e fiere. Grazie all’espe-rienza e ad un’ottimale organizzazione la cooperativa è in grado di rispondere con puntualità alle richieste ricevute e a gestire le difficoltà derivanti dalla ciclicità del lavoro. I clienti principali del servizio sono imprese e singoli privati ma, il servizio viene richiesto anche da enti pubblici. La cooperativa realizza attività di formazione e aggiornamento indirizzata soprattutto all'utilizzo dei macchinari in dotazione e all'utilizzo delle procedure di sicurezza, importanti nel sollevamento e spostamento pesi, sia con sistemi manuali e meccanici.

Ristorazione collettiva

Dal 2003 la cooperativa gestisce le mense delle scuole materna e elementare dei Comuni di Montemignaio e di Ortignano Raggiolo, fornendo qualificati servizi di preparazione pasti, sporzionamento, pulizia. Inoltre fornisce personale ausiliario alle mense scolastiche e aziendali di altri Comuni del territorio. Dal 2009, in collaborazione con la Cooperativa CIR Food-Divisione Eudania di Firenze si occupa dello sporzionamento presso le scuole del Comune di Bibbiena. Il personale impiegato effettua periodicamente corsi di formazione e di aggiornamento offerti dalla cooperativa. Nello svolgimento delle attività vengono seguite scrupolosamente le procedure previste dal sistema HACCP, per il controllo di qualità, igiene, conservazione e sicurezza degli alimenti.

Spazzamento strade

Dal 2002, insieme alla cooperativa 2000 Onlus di Rassina con il Consorzio ABN di Perugia nell'ambito della convenzione con la Comunità Montana del Casentino, offre servizi di spazzamento manuale di aree del territorio Casentino comprese nei Comuni di Bibbiena, Castel San Niccolò, Montemignaio, Poppi in loc. Badia Prataglia, Stia e Pratovecchio, seguendo un percorso, un calendario di interventi ed un orario ben preciso. Inoltre svolge interventi straordinari su richiesta, in occasione di particolari eventi come fiere, mostre, sagre paesane. Per poter meglio spostarsi lungo le vie del paese e per togliere materiali voluminosi abbandonati, gli operatori utilizzano mezzi della cooperativa: 3 Ape Piaggio 50, 2 Ape Piaggio 125, 1 Porter Piaggio,1 Autocarro Fiat; 2 motocarri Piaggio.

Per avere maggiori informazioni e delucidazioni circa le nostre cooperative, chiamaci allo 0575 583103

Share by: